Hackathon Healthcare - At Factory
16502
single,single-portfolio_page,postid-16502,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Hackathon Healthcare

Hackathon Healthcare
25 e 26 febbraio

Partecipa all’Hackathon Healthcare di Palermo.
Hackathon Healthcare, in programma il weekend del 25-26 febbraio 2017, è una maratona di 30 ore interamente dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative digitali per risolvere un problema ed integrare servizi nel settore HealthCare.

La salute si fa, dunque, digitale, parla il linguaggio dei Millenianls e diventa E-Health.

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento del numero delle App Mobile-Health, in grado di connettersi ai social network per stimolare la partecipazione dei pazienti,la comunicazione, le relazioni di scambio tra medici ed utenti, la prevenzione.

Ma il paziente non vuole semplicemente dei numeri, non cerca un’app che dia solo consigli, cerca una reale soluzione efficace e personalizzata. Molti sistemi sanitari, ad oggi, non sono ancora pronti e/o capaci di offrire una risposta.

Le innovazioni hanno del potenziale solo se sono concepite e progettate in collaborazione con un’ampia varietà di competenze, per questo stiamo cercando, medici, chimici, biologi, farmacisti, operatori sanitari, informatici, makers, marketing specialist e designers.

web Hackathon Healthcare
Mentor
giovanni_rizzo

Giovanni Rizzo

Chief of Innovation Division per Z-Cube Open Accelerator – Il primo programma di accelerazione seed dedicato alle scienze della vita – vanta un’ esperienza di 15 anni come Manger nel settore delle Biotecnologie. E’ docente onorario presso l’University College di Londra (UCL) – Royal Free Hospital.

Mary Franzese

Mary Franzese

CMO & Cofounder Neuron Guard, un dispositivo medico salvavita che rivoluziona il trattamento dei danni cerebrali e migliora la vita dei pazienti, con una significativa riduzione dei costi sanitari.
Advisor allo IULM Innovation Lab, acceleratore di idee imprenditoriali progettato per fornire agli studenti dell’Università IULM di formazione e mentoring per sviluppare una solida base per la creazione di nuove start-up.

andrea_pellacani

Andrea Pellacani

Laurea in Medicina e Chirurgia, Dottorato di Ricerca in Biochimica. Junior Faculty member presso la la Harvard Medical School. Nel 2001 ha iniziato la sua attivita’ nella R&D biofarmaceutica, prima nell’area di discovery e poi in tutti gli stadi di clinical development, dal First-in-Human e medicina traslazionale fino agli studi registrativi di fase 3 e alla registrazione e lancio commerciale. Ha contribuito allo sviluppo e registrazione di diversi farmaci oggi sul mercato per varie indicazioni, lavorando presso industrie quali Abbott Laboratories, GlaxoSmithKline, Merck &Co, e Amgen Attualmente e’ responsabile delle attivita’ R&D di Menarini Group.

clarissa_ceruti

Clarissa Ceruti

Laurea in Chimica, dottorato in biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Durante il dottorato, trascorre un anno presso il Joslin Diabetes Center, Harvard Medical School (HMS) a Boston. Nel 2001 completa un MBA che le consente di lavorare come Research Associate alla Harvard Business School e allo Sloan School of Management presso il MIT. Marketing Manager America per la Abcam, azienda leader nella produzione e vendita di anticorpi per ricerca. Nel 2007 inizia la sua attività nell’area del Technology Transfer, prima alla University of Pennsylvania e poi al Fox Chase Cancer Center. Dal 2016 in Italia presso il BioIndustry Park Silvano Fumero, Ivrea (TO) dove continua ad occuparsi di technology transfer, e posizionamento di nuove tecnologie

Guido Magrin

Guido Magrin

Appassionato di tecnologia e imprenditorialità, Guido Magrin è CEO & Co-Founder della startup HeartWatch, con la quale ha partecipato a numerosi contest e bandi internazionali, da Seattle a Dubai. E’ anche Microsoft e Xamarin Student Partner, nonché studente di ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano.

laura_de_benedetto

Laura De Benedetto

Dopo la laurea in Chimica a Torino, due anni di ricerca all’Università della Basilicata, si trasferisce a Milano per frequentare un MBA che le apre le porte del Marketing di società di consulenza (CapGemini Ernst&Young) e ICT (Microsoft). Trasferitasi a Firenze ha lavorato per quasi 9 anni in DADA (web & mobile entertainment) prima di co-fondare la startup MakeTank (ecosistema Maker). Come freelance coordina e insegna per IED Firenze, BBS Bologna Business School e Adecco Formazione e segue progetti web e social per startup e coworking (Impact Hub Firenze).

olga_difede

Olga Di Fede

Ricercatore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche di UNIPA; è Co-Founder , con la prof. G. Campisi, di DoctOral, la prima App gratuita si Second Opinion per le lesioni del cavo orale.
Ha contribuito alla realizzazione della piattaforma ONOFF per il monitoraggio a livello nazionale dell’osteonecrosi delle ossa mascellari.
E’ stata nominata dalla SIPMO presidente della Commissione “Contest ONJ 2017”.

dav

Daniele Zito

Co-Founder di Aucta Cognitio (start-up italiana specializzata in: IoT, SDN technologies, blockchain, Big Data Analytics, Deep Learning, IT Healthcare management), adesso è manager del settore R&D and Engineering di C3DNA, Stealth Start-up statunitense che si occupa di IaaS a livello multi Cloud. Proviene da un’esperienza di 15 anni nel campo della ricerca sia con l’Università di Catania (presso di cui ha conseguito il PhD in Ingegneria Informatica) che con diversi enti di ricerca pubblici e privati tra cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il JoLNet di Telecom Italia.

Massimiliano Oliveri

Massimiliano Oliveri

Medico, Prof. ordinario di neuroscienze cognitive presso l’Università di Palermo e principale investigator presso la fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma. Founder della startup NeuroTeam, sviluppo dispositivi indossabili per il potenziamento o riabilitazione di deficit cognitivi e mentali come Neurogoggles, abbinati a una web app di esercizi/giochi per il potenziamento cognitivo. NeuroTeam srl ha avuto numerosi riconoscimenti: StartCup 2013, premio Marzotto, BioInItaly, Global Social Venture Competition.

unnamed-(1)

Alessio Greco

Dopo la Laurea in Legge a Palermo inizia il proprio percorso lavorativo prima come ricercatore presso il Max-Planck-Institute for Institute for Comparative and International Private Law ad Amburgo e successivamente presso la Facoltà di Legge della Karl-Franzens-Universität a Graz nell’ambito del progetto “Study Group on a European Civil Code”. Dal 2010 è IP Lawyer per UPMC Italy dove cura la gestione della proprietà intellettuale dell’azienda e delle sue partecipate nonché la gestione dei rischi di natura legale legati alla stipula di accordi con partner stranieri, contribuendo con le altre funzioni aziendali alla creazione dei processi decisionali e gestionali di UPMC Italy.

Daniele Mondello

Daniele Mondello

Consulente IT e web developer freelance, manager, sviluppatore senior e formatore per PHP, Ruby, ASP, MySQL e tecnologie correlate.

Danilo Costa

Danilo Costa

Web Application Developer con un forte interesse per l’ Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Dopo la laurea in Scienze Informatiche, fonda la Novatek di cui è CEO & Manager dei rapporti di consulenza. Attualmente è Data Analyst per Coderblock, un marketplace dedicato ad aziende e sviluppatori.

Giudici
Gianni-photo-credit-Fabio-Florio-

Gianni Di Matteo

Architetto con Specializzazione post-laurea e PhD in Industrial Design, è presidente di ADI Sicilia, Delegazione Territoriale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Coordinatore Territoriale dell’Osservatorio permanente del Design e componente del Consiglio Direttivo nazionale di ADI. Docente di Sociologia dei processi culturali presso ABADIR diCatania, le sue attività di ricerca e professionali sono centrate sulle tematiche inerenti il Social Design e i Sistemi Territoriali Innovativi.  È stato Managing Editor del magazine online PAD Pages on Art & Design e redattore per diverse riviste nazionali del settore design.

MARCO_GAMBINO

Marco Gambino

Dopo la laurea in Chimica a Palermo inizia il proprio percorso lavorativo prima in Chiesi e successivamente in Novartis Farma . Dal 2009 è Key Account Manager per la Sicilia e si occupa del Market Access di tutti i prodotti del portafoglio Novartis. Al suo ruolo è affidato il compito di promuovere e consolidare il dialogo tra le imprese farmaceutiche e le istituzioni sanitarie a livello regionale e locale.
Ha curato , in collaborazione con le istituzioni sanitarie regionali, l’estensione di percorsi diagnostico terapeutico assistenziali e attivato numerosi progetti di governo clinico e sostenibilità economica del sistema sanitario .

vincenzo_seidita

Vincenzo Seidita

Regional Affairs Manager presso Pfizer. Dopo la laurea, ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Economia e gestione dell’integrazione sanitaria e socio-sanitaria, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Roma, integrando le discipline, Economica e Manageriale con particolare riferimento al processo di valutazione economica e di Health Technology Assessment. Ha partecipato al corso Formazione “Accountability e Performance nelle organizzazioni sanitarie” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Roma. Ha gestito progetti in partnership con la regione sicilia sull’ ICT in collaborazione con il gruppo “Osservatori Digital Innovation della School of Management” del Politecnico di Milano.

Carla_Serra

Carla Serra

Giornalista e PR Executive Director in Wellcare Marketing & Communication, l’agenzia spe-cializzata nell’Health & Beauty Care, prima nel fare scouting di progetti innovativi per la sa-lute, la farmacia e il marketing farmaceutico. Dopo la Fiera delle Startup 2013 del So-le24Ore, l’Expo delle Startup 2014 della Regione Lombardia, dal 2015 organizza il Cosmo-farma StartUp Village e iniziative di Open Innovation all’interno della principale exhibition eu-ropea del settore.

16933630_1788545964800763_884042936_n

Tony Scalora

Responsabile Economia Digitale del Gruppo Banca Sella per la Sicilia, dopo una Specializzazione in IT Management, si occupa dei servizi di Digital Banking, in particolare di sistemi di pagamento elettronici Startup e PMI Innovative. Referente del programma Up2Start che offre servizi di Banking, Supporto e Networking per chi vuole avviare nuove imprese.

unnamed

Alberto Firenze

Alberto Firenze Presidente Associazione Nazionale Clinical Risk Managers. MD,Assistant Professor in Hygiene and Public Health Department of Sciences for Health Promotion and Mother-child care “G. D’Alessandro” – University of Palermo.

Event Manager
Paola Di Rosa

Paola Di Rosa

Sonia Lo Nero

Sonia Lo Nero

Main Partner

italia camp
fondazione cariplo
microsoft

Main Sponsor

policlinico
upmc-italy
clinical risk managers
logo_bancasella_sito
hotel_plaza_opera_logo
melqartpro

Sponsor

Logo_StartUp_Village_2017_200x200
partner comunicazione
trinacria vending
cot

Media Partner

Logo_Wellcare_200x200
vivere_ateneo
startup_italia