Blockchain e tutela della proprietà intellettuale - At Factory
16514
single,single-portfolio_page,postid-16514,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blockchain
e tutela della proprietà intellettuale
12 Maggio

blockchain 12 maggio palermo

Il mondo per come lo conosciamo sta per cambiare, ancora una volta!

Ne parliamo al “Blockchain Talk – Digital transformation e intellectual property law ” per discutere del processo di trasformazione delle nuove tecnologie fondanti e del loro impatto sul nostro modello economico e sociale e Stare “Al Passo con Il Futuro”.

Non solo Banche, ad essere coinvolte dal nuovo sistema tecnologico della Blockchain (dall’inglese catena di blocchi)! Ci sono anche assicurazioni, imprese dell’agroalimentare, i capofila dell’industria 4.0 e pure il mondo della Musica e dell’Arte.

In un mondo digitale, il nostro modo di lavorare, fare affari e divertirsi è già cambiato e la Blockchain offre la nuova infrastruttura per consentire trasferimenti e scambi veloci in rete offrendo vantaggi non solo di natura economica.

Blockchain è un protocollo digitale che ha già attirato l’interesse e gli investimenti delle maggiori banche mondiali e di grandi aziende del calibro Microsoft, IBM, Samsung e Philips che con il suo BlockchianLab ne sta esplorando le possibilità di utilizzo in settori che vanno dal cloud all’healthcare.

Dall’ healthcare ai contratti di compravendita, dalla moneta digitale alla certificazione della filiera di qualità nelle produzioni manifatturiere, artigianali ed anche agroalimentari. Insomma non solo Bitcoin…la Blockchain è per tutti i lavori che verranno!

Relatori
Relatori
Davide D'Atri

Davide D’Atri

Founder e CEO di Soundreef si è laureato in Economia all’Università di Essex (UK), ha conseguito un Master in International Business Economics alla City University di Londra ed è stato un mentor del Founder Institute. Ha collaborato e collabora con master in marketing management dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università di Bari. Esperto in gestione e ripartizione dei proventi derivanti da opere musicali, ha fondato e gestito Beatpick.com da cui poi nel 2011 è nata Soundreef Ltd. Recentemente è entrato nel network di Endeavor Italia, organizzazione non-profit che seleziona imprenditori di grande valore per aiutarli a sviluppare il loro business in fase di espansione.

Marco-Bellezza

Marco Bellezza

Ranked da Who’s Who Legal nella categoria TMT: Information Technology; assiste clienti, italiani e stranieri, su questioni relative al diritto dei media e delle nuove tecnologie in ambito stragiudiziale e giudiziale. E’ responsabile del dipartimento Fintech di Portolano Cavallo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Collabora stabilmente con la rivista Giurisprudenza Italiana, è membro della redazione del sito medialaws.eu dedicato all’approfondimento del diritto comparato dei media e della comunicazione

Marco Coda

Marco Coda

Business Specialist per Criptocurrencies e Blockchain per Sellalab e appassionato dell’innovazione finanziaria.

Business Development for Digital Payment System (HYPE, HYPE WALLET ,GESTPAY )

Aldo Pecora

Aldo Pecora

Giornalista, fintech & blockchain influencer, activist & founder del movimento “Ammazzateci tutti”.
Divulgatore rubrica mensile dedicata al Fintech (banche e innovazione tecnologica) all’interno del programma Eta Beta (Rai Radio1)
E’ stato managing editor per StartupItalia nella sezione editoriale sezione Fintech “SmartMoney”.

alessandro dagnino

Alessandro Dagnino

Presidente dell’Istituto Finanziario Irfis-FinSicilia S.p.A., è docente di diritto tributario nell’Università dell’Aquila e founder dell’omonimo studio legale e presidente del Management Committe dell’associazione Lexia Avvocati. Ha ricevuto la nomination per il premio TopLegal awards, categoria «miglior studio del Sud Italia», negli anni 2011-2013 e nel 2016, la nomination per la categoria «Studio dell’anno: innovazione». Svolge attività di consulenza, assistenza e rappresentanza in giudizio in materia bancaria, creditizia, finanziaria e mobiliare. È socio fondatore della Camera degli avvocati tributaristi di Palermo e Honorary Regional Secretary per la Sicilia della British Chamber of Commerce for Italy.

Fabrizio Lipani

Fabrizio Lipani

Imprenditore e business developer di 3logic, azienda IT con sede a Pisa attiva nel settore IoT, Business Intelligence ed Innovazione a 360°. Membro attivo di Farm Cultural Park. Dall’incontro tra IT ed arte, forma e guida dal 2015 il collettivo Polline Art, gruppo di lavoro che ricerca, sviluppa ed applica le nuove tecnologie, quali Blockchain ed IoT, al settore creativo.

Event Manager
Paola Di Rosa

Paola Di Rosa

Sonia Lo Nero

Sonia Lo Nero