Lean Startup Machine - Perchè è importante partecipare
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Lean Startup Machine – Perchè è importante partecipare

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28 Set Lean Startup Machine – Perchè è importante partecipare

L’elemento più importante di un’impresa è il cliente, senza il cliente l’impresa non esiste neppure, il prodotto gli viene creato intorno, per soddisfare un suo bisogno o per crearne uno che ancora non sa di avere. Questa è l’unica via perché l’impresa abbia successo, perché funzioni, perché generi fatturato.

Tutti gli aspiranti imprenditori sanno che quello che vogliono offrire sul mercato è un prodotto o un servizio valido, ci credono e sono pronti ad investire tempo e denaro per il suo lancio.

Spesso però, quando si è all’inizio, tempo e denaro non sono risorse facili da trovare ed acquisire, e nonostante la tua convinzione e determinazione come imprenditore, l’azzardo è molto alto. Rischi, infatti, di offrire sul mercato un prodotto che non viene accolto come ti aspettavi, un prodotto o un servizio già finito che non viene venduto perché pecca di alcune caratteristiche e accortezze o addirittura non interessa il pubblico. Bisogna quindi ricominciare da capo portandosi dietro la consistente perdita in termini economici e di almeno sei mesi di lavoro.

Sarebbe decisamente conveniente poter confrontarsi col mercato prima di un tale investimento, capire prima di accendere le macchine o stipulare un contratto, se quello che si vuole offrire catturerà l’attenzione del cliente, se lo renderà lieto di pagare, se forse è il caso di modificare questo o quell’altro elemento per centrare meglio il target di riferimento.

Questo è l’obiettivo del Lean Startup Machine.

Tre giorni di lavoro in cui applicare il metodo Lean alla tua Startup in erba, una prova sul campo diretta, pratica ed empirica, volta a sviluppare un minimo prodotto fattibile dall’incontro tra la tua idea originaria e l’effettiva domanda del mercato e a palesare quali sono gli interventi da apporre all’impresa nascente per garantirle il successo.

Non vi resterà che iniziare a muovere i primi passi, certi e in tempi così rapidi, che i clienti vi stiano aspettando.

Sonia Lo Nero

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