Industry 4.0 - Creazione di una rete tra Imprese e Startup
16272
page,page-id-16272,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Industry 4.0 Report

Industry 4.0 è il piano nazionale del MiSE  rivolto a tutte le aziende che operano nel mondo della quarta rivoluzione industriale, ma vuol dire soprattutto fabbriche ultra automatizzate e personalizzazione del prodotto/servizio in diversi settori  industriali dal Manufacturing all’Health Industry.

Ne abbiamo  parlato il 3 luglio 2017, presso il Polo della Meccatronica nella zona Industriale di Brancaccio, in occasione dell’inaugurazione di P.R.I.M.S.: il Polo Rete Industriale Meccatronica Sicilia, una rete di 25 aziende unite proprio dal core business dell’Industry 4.0.

industry-pc
prims

Open Innovation e Digital Trasformation sono le sfide proposte dal piano e la creazione di una “rete” tra PMI e Startup, oltre che un serio aumento degli investimenti nel settore, sono la chiave per una rivitalizzazione dell’Industry e per il raggiungimento di una nuova concezione del fare manifattura.

Nella seconda parte della giornata abbiamo organizzato una Pitch Session in cui 10 Startup siciliane  hanno avuto l’opportunità di presentare la loro business idea ad una platea di investitori  e di aziende per la ricerca di investimenti e partnership strategiche.

Il pitch di 3 di loro ha catturato l’interesse degli gli investitori presenti che hanno chiesto contatti delle Startup per entrare in maniera più approfondita nel merito delle competenze del  Team e del loro servizio/prodotto avviando così la fase di Due Diligence.

collage_industry4

Tra i relatori che sono intervenuti durante l’evento: Davide D’Arcangelo (D.G. Prometeo), Franco Petrucci (CEO Decysion), Paola Di Rosa (AtFactory StartupLab),  Antonello Mineo (P.R.M.I.S), Teresa Bellanova (Viceministro Sviluppo Economico), On. Davide Faraone (Sottosegretario Ministero Salute), Alessandro Ferrara (Assessorato Attività Produttive  Regione Sicilia), Alessandro Dagnino (IRFIS).

PITCH SESSION ORGANIZZATO DA:

atfactory

QUI LE STARTUP:

ludwig
iospedisco
ay
3d4med
smartime
sb-engine
stirat
atservice
elly
lart