Hackathon Food - Perchè è importante partecipare
15513
single,single-post,postid-15513,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Hackathon Food – Perchè è importante partecipare

hackathonfood_portfolio

15 Set Hackathon Food – Perchè è importante partecipare

Quando ci si appresta a finire l’università e si inizia a pensare a dove ci piacerebbe che confluissero i nostri studi, la prima operazione che si fa è quella di compilare un curriculum.
Elenchiamo dove ci siamo formati e quali competenze abbiamo maturato, le nostre attitudini e le piccole esperienze intrascolastiche. La seconda operazione, quando ormai in cima al documento abbiamo anche potuto inserire la laurea, è quella di inviarlo compulsivamente a quante più aziende possibili, fiduciosi del fatto che il nostro ottimo voto sarà notato e verremo contattati per un colloquio.
Nella maggior parte dei casi questa e-mail non arriva mai. Le aziende sono sovraccariche di curricula che attestano brillanti carriere accademiche che non dicono nulla di più. Se, peraltro, viviamo in una regione come la Sicilia, con le sue poche e piccole aziende, le probabilità di essere presi in considerazione si riducono ancora.
Molti di noi hanno però stoffa, idee, ambizioni e nessunissima voglia di accontentarsi di un altro lavoro meno qualificato o di fuggire all’estero. Sanno riconoscere i loro punti di forza e, se avessero la possibilità di collaborare con altre figure professionali complementari, saprebbero trasformare idee ed ambizioni in realtà di business concrete. Hanno spesso anche soluzioni creative, economiche o prettamente tecniche che farebbero gola a quelle stesse aziende a cui il nostro curriculum ci presenta identici o quasi.
L’Hackathon Food nasce allo scopo di creare un contesto in cui presentare la propria idea di Startup innovativa, dare il proprio contributo professionale allo sviluppo dell’idea di un altro o proporre una soluzione migliorativa al business di alcune importanti aziende che saranno presenti ed orientate al recruiting. Il tutto a tema Food&Wine.
In una sola parola: networking. Networking con le aziende e networking tra i partecipanti che sapranno riconoscere l’importanza di dimostrare le loro skills diversificate, tassello fondamentale per creare una Startup di successo o per entrare a far parte di un’azienda già consolidata.

Sonia Lo Nero
Laureata in Tecnica Pubblicitaria all’Università degli Studi di Palermo

No Comments

Post A Comment